Sostienici con il 5xMille

Il tuo sostegno è un valore aggiunto alla nostra realtà. Sostienici con il tuo 5xMille riportando il codice fiscale 90060940021 dell'Associazione di Volontariato "Vecchi e Nuovi Amici dell'Istituto La Marmora" nello spazio riservato alle Organizzazioni non lucrative di utilità sociale. Grazie!

Archivio News A.S. 2021 2022

Buone Vacanze

È arrivato il mese di luglio! Si è concluso il centro estivo e i docenti si sono riuniti per la verifica dell'anno scolastico appena concluso. Per augurarvi buone vacanze vi proponiamo gli scatti più belli del nostro centro estivo che quest'anno è stato ricco di esperienze: gite, uscite in piscina, visita alla mostra Selvatica, al museo del territorio, giochi, caccia al tesoro...senza dimenticare le riflessioni educative e lo svolgimento dei compiti.

Ringraziamo i docenti, gli animatori e tutti coloro che hanno offerto la loro esperienza a servizio dei nostri bimbi: i maestri di rugby e karate, il personale della croce rossa e dell'associazione antincendi boschivi.

Buone vacanze! Arrivederci a settembre!

Qui potete dare un'occhiata ad alcuni scatti del centro estivo.



Educare è come seminare

I bambini della scuola primaria quest'anno hanno pensato di rappresentare l’importanza dell'azione educativa utilizzando la metafora della semina: “Educare è come seminare; il frutto non è garantito ma se non si semina non ci sarà raccolto”. L’importanza dell’ambiente di riferimento si può esprimere con tre parole fondamentali: RISPETTO, RESPONSABILITA’ E RELAZIONE. Queste tre parole rappresentano i pilastri della crescita di un bambino, indispensabili per creare ponti educativi ed abbattere i muri dell’indifferenza.



One Pager

Lezioni terminate,tempo di vacanze…ma è bello soffermarsi ancora su alcuni lavori svolti dai nostri ragazzi della Sec. di primo grado in questo anno scolastico. Qui di seguito trovate le fotografie di alcuni dei One Pager realizzati dagli alunni di 1, 2 e 3 Media sui libri assegnati loro da leggere nell’ultimo mese di scuola.

Bravi ragazzi, avete dimostrato impegno, dedizione e creatività!



Soddisfazioni sportive!

Complimenti ad Elena che ha partecipato questo mese alle sue prime gare nazionali!



The big challenge

In occasione dell'ultimo giorno di scuola sono stati premiati gli alunni vincitori e che hanno partecipato al "The Big Challenge", concorso inglese che rafforza l'interesse degli studenti per questa lingua.

Ottimi risultati per tutti, in particolare per Pietro Bertone, 1° classificato, Arianna Mosca, 2ª classificata ed Emily Del Signore, 3ª classificata.



In volo verso nuove avventure

Gli esami sono finiti e anche il centro estivo volge al termine. É tempo di vacanze.

Ecco i ragazzi della classe quinta e della classe terza media l'ultimo giorno di scuola, sorridenti e pronti a spiccare il volo verso nuove avventure. Sicuramente si staranno già godendo le meritate vacanze!

In bocca al lupo ragazzi!



Fiera del libro...in classe!

Il 3 giugno la classe quinta ha organizzato una fiera del libro in classe. Come? Nel corso dell'ultimo mese di scuola, i bambini hanno scelto un libro a piacere e lo hanno letto. Successivamente hanno preparato qualcosa che li aiutasse a presentarlo ai compagni mettendo in luce soprattutto gli elementi che li avevano colpiti di più per invogliare gli ascoltatori alla lettura del libro scelto lasciando, ovviamente, il finale in sospeso. Alla fine ognuno ha votato in modo anonimo quello che lo ha colpito di più.

Il vincitore è stato il libro "Wonder" di R. J. Palacio ma tra le presentazioni molte si sono distinte per originalità: cartelloni, disegni, mappe, una bacheca illustrativa realizzata su un quadro gigante e addirittura un video realizzato in stop motion e narrato dalla voce della nostra allieva Sara. Complimenti a tutti i bimbi per il loro impegno! Sarà sicuramente un'attività da ripetere!

Qui potete dare un'occhiata ad alcuni scatti della giornata.



Dal nostro gelataio di fiducia!

Gli ultimi giorni di scuola sono stati caratterizzati da tanta emozione per i ragazzi di quinta ma anche da temperature torride quindi...un bel gelato per festeggiare la fine della scuola! Ringraziamo il nostro gelataio di fiducia che ci accoglie sempre con gioia e gentilezza... come qualche anno fa! Come eravate piccoli!



In cammino!

Sabato 28 maggio la nostra scuola si è recata in pellegrinaggio ad Oropa portando con sè un sentimento di gratitudine per l'anno scolastico che volge al termine e il desiderio di affidare alla Madonna le intenzioni, i sogni e i volti delle persone care.



Anche i piccoli in gita!

Venerdì 27 maggio i bimbi di prima, seconda e terza si sono recati a Cascina Rovet dove, sotto la guida di Andrea e di suo papà Gianni, hanno visitato il parco faunistico ricco di bellissimi animali e ampi spazi verdi.

Hanno avuto così l'opportunità di vedere da vicino alcuni esemplari curiosi, di dare da mangiare a daini e cervi e di accarezzare tanti altri animaletti. Dopo un gustoso pranzo al sacco, giochi e rotolamenti giù per i prati, hanno poi scoperto alcune curiosità sulle corna dei cervidi e sulla mungitura delle capre. Una giornata da incorniciare!

Qui potete dare un'occhiata ad alcuni scatti della giornata.



Lucerne romane e visita al tribunale di Biella

Giornata di visite didattiche per la classe quinta martedì 24 maggio.
Durante la mattinata i ragazzi hanno partecipato al laboratorio "Crea la tua lucerna romana" presso il museo del territorio biellese e si sono divertiti a modellare l'argilla.

Durante il pomeriggio la classe ha fatto visita al tribunale di Biella e ha avuto l'occasione di osservare le aule e scoprire molte informazioni chiarendo le loro curiosità grazie alla disponibilità del personale che ha accolto con piacere i piccoli visitatori. Ringraziamo di cuore chi ha permesso ai nostri ragazzi di vivere questa occasione di apprendimento sul campo.



Equigames HC 2022

Complimenti a Vittoria che ha partecipato alla sua prima gara nazionale di equitazione!



Atleta studente 2022

Giovedì 26 maggio il nostro alunno Guglielmo Mosca ha ricevuto il premio "Atleta-Studente 2022", progetto organizzato dal Gruppo Sella e patrocinato da Comune e Provincia. Il premio è assegnato agli studenti che dedicano il loro tempo libero alle attività sportive mantenendo inalterato il rendimento scolastico.

Complimenti e in bocca al lupo, Guglielmo!



La visita dell'assessore

Mercoledì 25 maggio è venuta a trovarci l’assessore per l’istruzione della Regione Piemonte, Elena Chiorino, che ha consegnato ai bimbi della Primaria i libri fotografici dei lavoretti realizzati per il concorso “Scatta il tuo Natale".



Sky academy digital

Il nostro Istituto si è aggiudicato, per la categoria Scuole Primarie, un premio da 2000 Euro in materiale didattico e un anno gratuito al servizio Sky WiFi per tutti i partecipanti! Congratulazioni a tutti i bimbi della classe 5 Primaria e alle docenti Paola Secco e Anna Caberlon per aver vinto il concorso “Sky Academy Digital” con il progetto “BeeBeeGame: lunga vita alle api!”.

I nostri alunni hanno realizzato una sorta di gioco dell’oca digitale, dove le pedine sono due api che devono superare un percorso fiorito per raggiungere il Goal 13 dell’Agenda 2030 (ridurre le emissioni di CO2). Durante il tragitto, però, incontrano diversi ostacoli: bombolette spray di pesticidi, cattive abitudini dell’uomo ma anche corretti comportamenti che le aiutano a procedere più velocemente!

#voliamolontanosecidaiunamano



Bentornati a scuola, ragazzi!

18/05/2022 - Serata per la consegna dei diplomi



Esame di Karate

Venerdì 20 maggio, alcuni bambini della scuola hanno sostenuto l'esame di karate e conquistato la cintura del livello successivo dopo un anno di allenamento con il maestro Maurizio Feggi e i suoi allievi.
Complimenti bimbi!



Finalmente in gita!

Oggi, giovedì 19 maggio, i bambini della classe seconda sono stati a Bagneri a conclusione del progetto "Muse alla lavagna" dal titolo: "Storie di pietra". Una bella giornata di sole con orecchie e occhi aperti sulla natura, alla scoperta dei suoni e rumori del bosco e delle meraviglie del paesaggio.



3 giorni all'insegna del divertimento!

Anche i più grandi della scuola hanno finalmente potuto vivere la gita tanto attesa: quelli dal 12 al 14 maggio sono stati tre giorni all'insegna del divertimento.

Il primo giorno è stato dedicato alla visita di Cittadella e Marostica, la giornata è stata molto calda e le risate sul pullman non sono mancate.

Il secondo giorno i ragazzi hanno festeggiato il La Salle day riflettendo sui tre pilastri del carisma lasalliano (fede, zelo e fraternità) e ...facendo gruppo visitando le grotte di Oliero e realizzando il percorso del Brenta sul gommone.

Il terzo giorno i ragazzi hanno visitato Verona e poi sono tornati a casa con il cuore colmo di gioia per aver trascorso tre giorni di avventura, amicizia e spensieratezza con i loro compagni e i loro professori.

Qui potete dare un'occhiata ad alcuni scatti della giornata.

Qui potete vedere il video preparato dai nostri insegnanti



In gita a Torino....in treno!

Le classi quarta e quinta venerdì 13 maggio hanno fatto da apripista vivendo per prime la gita di fine anno scolastico dopo due anni di sospensione forzata.

Appena è stato dato il via libera le insegnanti si sono prodigate per poter organizzare una gita speciale. I bambini non vedevano l'ora che arrivasse la data precisa perchè, oltre all'entusiasmo di visitare Torino, c'è stata la sorpresa aggiuntiva di recarsi in città sul treno e condividere con i compagni non soltanto la giornata ma anche il tragitto su un mezzo di trasporto diverso dal solito pullman: per alcuni si trattava della prima esperienza sulle rotaie.

Torino ci ha regalato una giornata di sole stupenda, una bella passeggiata nel centro storico, un pranzo all'ombra dei giardini reali, la visita al museo della scuola e la partecipazione ad un divertentissimo laboratorio di drammatizzazione in cui i bimbi hanno provato l'ebbrezza di fare un viaggio attraverso il tempo e di vivere un'ora di lezione ambientata a fine 1800: l'epoca del libro "Cuore". Le emozioni che rimarranno più impresse però saranno legate al rumore delle loro risate, ai sorrisi spensierati e agli occhi pieni di curiosità.

Qui potete dare un'occhiata ad alcuni scatti della giornata.



La Salle day

Mercoledì 11 maggio i bimbi della scuola primaria hanno festeggiato il fondatore. La giornata è iniziata con la Santa Messa in duomo. Una volta tornati a scuola ci siamo riuniti per una riflessione comunitaria. La giornata è proseguita con la realizzazione di un ricordino, un pranzo condiviso all'aperto e tanti giochi!

Qui potete dare un'occhiata ad alcuni scatti della giornata.

Campionati di nuoto

Complimenti a Tommaso che ha recentemente conquistato il primo posto nei campionati regionali di nuoto salendo sul gradino più alto del podio per ben due volte!



Alla scoperta del mimetismo

La classe prima alla scoperta del mimetismo! (Mostra Selvatica al Piazzo)



Piccoli Romani

Giovedì 12 maggio la classe quinta si è recata al museo del territorio biellese per partecipare ad un laboratorio sull'onomastica latina. Dopo aver visitato la sezione dedicata ai reperti, i bimbi si sono cimentati nell'invenzione dei loro nomi da antichi Romani e li hanno incisi su una tavoletta!



Giornata dello sport

Mercoledì 17 aprile....non ci sembra vero ma siamo riusciti finalmente a trascorrere una giornata all'aria aperta all'insegna dello sport sotto un sole splendente! Era da tanto che desideravamo uscire dalle aule scolastiche e assaporare un po' di spensieratezza...i bambini non vedevano l'ora!

I piccolini si sono divertiti con giochi e gare sportive (gare di velocità, lancio del vortex, bowling, canestri e percorsi) presso l'oratorio San Cassiano. I più grandi, dalla quarta alla terza media si sono recati al campo sportivo di Tollegno e si sono cimentati in gare di velocità, di resistenza, salto in lungo, lancio del vortex e del peso.
Oltre allo sport c'è stato tanto tempo per stare insieme: pranzare in compagnia, ridere e giocare. Al rientro i ragazzi si sono portati a casa un grande sorriso e tanta gioia per aver condiviso una giornata di divertimento.

Qui potete dare un'occhiata ad alcuni scatti della giornata.



Abbasso gli stereotipi

Giovedì 21 aprile le classi quarta e quinta della scuola primaria hanno partecipato ad una conferenza on line dal titolo "Abbasso gli stereotipi" promossa dalla fondazione Feduf. Nell'ambito dell'educazione civica è stato affrontato il concetto di stereotipo di genere riflettendo con i bambini su quali siano i pregiudizi che a volte influenzano il nostro comportamento fornendo esempi tratti dalla vita quotidiana.



Buona Pasqua!

Buona Pasqua!
Negli ultimi anni, ancor di più, si sente il bisogno di trascorrere giornate di spensieratezza ed impagabile serenità con i propri cari...è quello che auguriamo ai nostri allievi e alle loro famiglie.

Riscoprite la gioia per i piccoli gesti quotidiani che fanno battere il cuore, come la margherita ritratta nella fotografia, portata da una bimba della nostra scuola in dono alla propria maestra. Buona Pasqua ... accogliendo le piccole gioie quotidiane!



Piccoli aspiranti pittori

Mercoledì 6 aprile i bambini della classe 2° della scuola primaria si sono recati al Museo del Territorio Biellese per il loro secondo laboratorio: "Impressioni di luce". Durante il percorso all'interno del Museo, attraverso quadri antichi ed altri più moderni, hanno scoperto la nascita e l'uso del colore.

Dopo la visita hanno provato a dipingere ispirandosi al pittore Lorenzo Delleani... guardate i loro capolavori!



Via Crucis a scuola!

Mercoledì 6 aprile i bimbi della Primaria hanno partecipato alla Via Crucis organizzata nel nostro Istituto per prepararsi alla S. Pasqua.



Vita umana: prima meraviglia!

Mercoledì 30 marzo i bambini della classe 5° hanno partecipato ad un interessantissimo incontro con le dottoresse Mosca e Givone. Grazie a loro i nostri bimbi hanno potuto approfondire le lezioni affrontate in classe apprendendo molti altri aspetti importanti legati all'educazione affettiva e sessuale, al funzionamento dell'apparato riproduttore, alla gravidanza e alla nascita.

Un grazie di cuore alle due ostetriche per la loro dolcezza, disponibilità e professionalità.



Ci prepariamo alla Pasqua!

Giovedì 31 marzo e venerdì 1 aprile i bambini delle classi 4° e 5° della scuola primaria e i ragazzi della scuola media hanno partecipato ad una giornata di ritiro spirituale per prepararsi alla S. Pasqua con riflessioni e confessioni…ma anche con qualche canto e momento di gioco! Grazie di cuore, cari Don Nereo e Don Angelo, per aver toccato i cuori dei nostri ragazzi e aver guidato questa giornata di condivisione!



Campionessa italiana!

Complimenti alla nostra allieva Angelica Platinetti che, nelle ultime settimane, ha raggiunto più volte il podio, partecipando a gare di sci di portata nazionale!

Nell'immagine la locandina della finale del Gran Premio Giovanissimi a Tarvisio (20 marzo 2022) in cui Angelica ha vinto il titolo italiano! La locandina raffigura un messaggio di pace realizzato dai 1400 bambini qualificati alla fase nazionale.

Link dell'articolo di SciareMag.



Insegnanti speciali!

In questi mesi la classe quinta ha sperimentato l'intervento di insegnanti speciali: i genitori!
Ringraziamo di cuore tutti coloro che si sono resi disponibili nel trasmettere la passione per la loro professione ai nostri bimbi. E' stato entusiasmante poterli ospitare nella nostra classe ed imparare tante cose dai loro racconti.

Enrica, la mamma di Carolina, ha raccontato ai bimbi le caratteristiche dei nostri denti;
Marta, la mamma di Valentina, ha spiegato loro le caratteristiche dell'apparato locomotore;
Barbara, la mamma di Sara, ha coinvolto tutti i bimbi con la costruzione di un bellissimo teatrino in occasione delle festività di carnevale;
Eleonora, la mamma di Sofia S., ha tenuto un'interessante lezione sul diritto di voto e sulle caratteristiche delle elezioni.

Ancora molti interventi bollono in pentola in classe quinta. Altri professionisti verranno presto a far visita ai nostri bimbi.

Un grazie di cuore a tutti i genitori che si sono offerti di partecipare a questa bellissima iniziativa e a quelli che si offriranno nei prossimi mesi.



Nulla è come sembra

Venerdì 25 marzo i bambini della classe seconda si sono recati al Piazzo, al Palazzo Gromo Losa, per una visita a "Selvatica", il Festival di arte e natura.

All'interno sull'attività "Nulla è come sembra", i bambini sono stati accompagnati a scoprire la capacità di mimetizzarsi di tanti piccoli animali: rane, insetti, serpenti...



Avvio tempo quaresimale

Mercoledì ci siamo ritrovati per dare avvio al tempo quaresimale guidato dalle tre parole indicate dalla CEI: conversione all’ascolto, alla realtà e alla spiritualità.

Abbiamo bruciato nel braciere gli impedimenti alla loro realizzazione e abbiamo deposto di fronte all’altare gli impegni che ci siamo proposti.

È stata una mattinata densa di preghiera con l’animo e il cuore costantemente rivolti a implorare quella pace che solo Dio può instillare nell’animo umano.



A scuola in maschera!

Che bello è stato vedere i bambini sorridere vestiti da carnevale!
Al Lamarmora abbiamo respirato ancora una volta aria di festa!
Se siete impazienti di vedere le "originali creature" che si aggiravano nei nostri corridoi, le maschere realizzate durante il laboratorio di falegnameria e alcuni lavoretti creati in classe, correte a vedere le fotografie (link qui sotto).

Nell'immagine alcuni "esemplari" di uno dei travestimenti più quotati quest'anno: Hermione ed Harry Potter.

Guarda la fotogallery »



A pranzo con il Fondo Edo Tempia.

Partecipando all'iniziativa "Muse alla lavagna", offerta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, la classe quinta ha potuto aderire al progetto "Il Cibo è" organizzato dal Fondo Edo Tempia.

In prima battuta ai bambini é stato chiesto di riflettere su quali siano i principi di un'alimentazione sana e sulle tante variabili correlate a ciò che mettiamo quotidianamente nei nostri piatti. Sono stati affrontati temi importanti come la sostenibilità, le patologie legate ad un'alimentazione non corretta, le valenze culturali ed emotive, le opzioni stagionali e a chilometro zero.
Successivamente i bambini hanno potuto evidenziare le differenze tra l'alimentazione odierna e quella passata, attraverso l'analisi delle interviste rivolte ai loro nonni.
Infine è stato chiesto loro di mettersi in gioco con un compito di realtà strutturando autonomamente un menu completamente vegetale.

L'esperienza è stata molto utile ed arricchente perchè sono stati trattati temi importanti, a misura di bambino e spendibili facilmente nella vita quotidiana. Come hanno commentato le due relatrici: "piccoli semini piantati oggi potranno dar vita a robuste piante un domani".

Olimpiadi Matematiche!

I bambini delle classi quarta e quinta, per il secondo anno consecutivo, si sono messi alla prova partecipando ai giochi matematici d'autunno organizzati dal centro Pristem dell'università Bocconi.

Ecco il gruppo dei partecipanti e le prime tre classificate. Complimenti!

Ricordi di oggi, oggetti di ieri

bambini della classe seconda primaria sono andati al museo del territorio biellese per una visita ed un laboratorio dal titolo: "Ricordi di oggi, oggetti di ieri". Pensando alle fonti e ricordando fatti del passato sempre più lontani... ecco il risultato dopo qualche ora: si sono immersi nell'arte come i loro primissimi antenati.

Sogno un mondo di fraternità

Un GRAZIE DI CUORE da parte di tutto il La Marmora al Visitatore Ausiliare Fr. Enrico per aver portato ai nostri bimbi e ragazzi la sua testimonianza sul tema del mese “Sogno un mondo di fraternità”! Grazie per aver accompagnato anche noi docenti nel nostro cammino vocazionale. Hai toccato i nostri cuori e te ne siamo proprio grati!

Il presepe dei piccoli falegnami

Dite la verità: anche voi, come i tanti passanti, siete rimasti incantati dal bellissimo presepe di legno realizzato dai bambini della scuola durante le lezioni di arte e il laboratorio "Il piccolo falegname"? Un grazie di cuore a Fratel Fernando per aver ideato e realizzato con i nostri bambini questa bellissima opera che rende ancora più allegra la nostra scuola.

Io leggo perchè

Con il progetto "Io leggo perché" la nostra scuola ha ricevuto 62 libri. Un grazie di cuore a tutti coloro che ci hanno donato un libro!

E= mc2



Visite speciali oggi a scuola.



Buon Natale da tutti i docenti e i ragazzi



Buon Natale da tutti i docenti e i bambini



Un'opera per un diritto.

I bambini della scuola primaria hanno partecipato al progetto realizzato dall'Ist.San Giuseppe di Milano "Un'opera per un diritto" sui diritti di tutti i bambini del mondo con questo video.





La scuola si prepara al Natale

Venerdì i bambini hanno iniziato a vestire a festa la nostra scuola addobbandola e preparando gli alberi di Natale, che atmosfera magica! Cliccate qui sotto per vedere la magia che hanno realizzato :)

Guarda il video »



OPEN DAY 2021

Mani in pasta per i nostri piccoli di prima

La classe prima ha partecipato ad un laboratorio presso il Museo del Territorio Biellese realizzando una bambolina con l'argilla. Che gioia vederli creare sporcandosi le mani!



Progetto "Io leggo perchè"

Anche il nostro Istituto ha aderito all’iniziativa #ioleggoperché! Aiutarci ad arricchire la nostra biblioteca scolastica è proprio semplice: scoprite come fare nella locandina qui sopra!! Grazie di cuore fin da ora a tutti coloro che decideranno di partecipare!

Scopri di più sul progetto »



Come nasce un libro?

I bambini di quarta hanno avuto l’occasione di conoscere ciò che porta alla nascita di un libro! L’intervento da parte di Andrea Dalla Fontana ha coinvolto i bambini portando suggestioni molto interessanti!



Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

In occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, i nostri ragazzi di terza Sec. di primo grado hanno avuto l’opportunità di partecipare su Zoom, insieme ad altre scuole lasalliane d’Italia, all’incontro con fr. Guillermo Moreno che è a servizio dei bambini migranti dalla Siria e dall’Iraq nel PROGETTO FRATELLI in Libano!

È stata una splendida occasione per riflettere su tematiche davvero importanti e per sentirci parte della grande rete lasalliana. Grazie di cuore, Fr. Guillermo, e grazie infinite anche alla Commissione di Pastorale per aver organizzato questo momento di condivisione!



Sogno un mondo senza conflitti e senza prevaricazioni

I bambini della primaria, durante il mese di ottobre e novembre, hanno lavorato su due temi molto profondi: sogno un mondo senza conflitti e sogno un mondo senza prevaricazione.

Guardate il video....



Sogno un mondo senza prevaricazioni

In questo mese di novembre stiamo riflettendo sul tema del piano educativo “Sogno un mondo senza prevaricazioni”.
Per l’occasione, questo pomeriggio i ragazzi della Sec. di primo grado hanno avuto l’opportunità di ascoltare la testimonianza della dott.ssa Cinzia Fabrocini, consulente tecnico per il Ministero della Pubblica Istruzione in progetti e linee guida in progetti dedicati all’infanzia e ai minori.

Grazie di cuore, Cinzia, per aver fatto riflettere i nostri alunni su un tema particolarmente sentito nel mondo lasalliano, dando avvio alle iniziative in programma, per Primaria e Secondaria, in vista della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza!



Variazione menu settimana 2-5 novembre

Si comunica la variazione del menu scolastico, rispetto a quello pubblicato ad inizio anno, per la settimana dal 2 al 5 novembre come descritto nel file pdf qui sotto. Dalla settimana successiva sarà seguito regolarmente il menu presente nella sezione "Mensa" di questo sito.

Leggi la variazione del menu »



La nostra vocazione

Fra scienziati, maestre, cuochi, calciatori, poliziotti, veterinari, ferrovieri... i bambini della prima primaria esprimono così la loro Vocazione.

Sogno un mondo senza conflitti

Martedì 27 ottobre abbiamo dato avvio alle testimonianze legate al piano educativo!
Per questo mese dal tema “Sogno un mondo senza conflitti”, i ragazzi della Sec. di primo grado hanno avuto l’opportunità di ascoltare l’emozionante racconto di Ahmed, ragazzo yemenita che è riuscito a giungere in Italia dopo un viaggio durato ben due anni.

Grazie di cuore Ahmed Ba-ali per la tua preziosa testimonianza e grazie di cuore a Roberta che collabora con la Coop. Maria Cecilia e con la Caritas Biella per aver coinvolto i ragazzi in questo pomeriggio ricco di emozioni e riflessioni!

Sogniamo insieme per realizzare grandi cose.

Anche la scuola Sec. di primo grado ha dato ufficialmente avvio al piano educativo di questo nuovo anno scolastico con la giornata di Aggregazione! Riflessioni, attività e divertimento sono stati gli ingredienti fondamentali!

Date un'occhiata agli scatti presenti nella photogallery, al breve video riassuntivo della giornata e alla presentazione del piano educativo annuale.

Guarda qui il Piano Educativo 2021 - 2022 per la Scuola Secondaria »

Guarda la fotogallery della giornata »

Guarda il reel »

Scienze Lab

I ragazzi del laboratorio pomeridiano di scienze presentano con orgoglio il loro progetto. Buon lavoro ragazzi!

"Sogno un mondo senza conflitti"

Santa Messa di ottobre della scuola secondaria. I ragazzi mostrano il quadro realizzato con il professor Giacomini su cui iniziano a vedersi le prime stelle simbolo degli impegni mensili. Quello di questo mese è : "Sogno un mondo senza conflitti"

Centenario

L'associazione Ex Allievi ha compiuto 100 anni. Ecco uno scatto della Santa Messa organizzata in istituto sabato 16 ottobre.

Giornate internazionali lasalliane della pace

Anche quest'anno celebriamo le giornate internazionali lasalliane della pace. Ecco una fotografia scattata durante la Santa Messa di mercoledì 13 ottobre.

Un ospite speciale

Per tutte le classi della scuola primaria, giovedì 14 ottobre è stato organizzato un incontro con un neo studente del Conservatorio "G. Cantelli" di Novara che ha eseguito due brani di L. van Beethoven e F. Chopin. I bambini hanno ascoltato e visto suonare un pianoforte dal vivo ed espresso le loro considerazioni ed impressioni.

Utopia...un sogno possibile!

Venerdì 1 ottobre le classi della scuola primaria hanno festeggiato l'inizio dell'anno scolastico con la consueta giornata di aggregazione. Dopo la presentazione del piano educativo annuale, "Utopia, un sogno possibile", le classi si sono alternate nei vari spazi di gioco divertendosi con un percorso - quiz sulla scuola, con la realizzazione creativa di una stella di vari materiali, simbolo di questo anno scolastico, e con tanti altri giochi.
L'obiettivo di divertirsi e consolidare il gruppo è stato raggiunto... nonostante le mascherine e il brutto tempo 😉.
Ora siamo davvero pronti per iniziare con grinta l'anno scolastico 💪🏻!

Guarda la fotogallery della giornata »

Guarda il video su youtube »

Scarica da qui il Piano Educativo 2021 - 2022 »

Santa Messa di inizio anno



L'associazione ex allievi compie 100 anni!

Quest’anno l’Associazione Ex alunni del nostro Istituto compie 100 anni! Per festeggiare insieme questo importante traguardo, vi aspettiamo numerosi il 16 ottobre 2021 per la S.Messa nella palestra dell’Istituto La Marmora e a seguire per un aperitivo offerto dal Consiglio Direttivo dell’Associazione. Qui trovate tutte le informazioni relative. Vi aspettiamo numerosi!”

Leggi la lettera »

StraBiella Infernale

Sabato 18 settembre alcuni ragazzi della scuola secondaria e alcuni ex allievi hanno partecipato all'iniziativa "StraBiella infernale" e sono stati tra i trentaquattro lettori dell'inferno della Divina Commedia.

Cliccate qui sotto per vedere alcuni video.



Benvenute classi prime!

Martedì 14 settembre la nostra scuola ha accolto finalmente anche le classi prime della scuola primaria e secondaria di primo grado. Come ha ricordato Fratel Gabriele, nello zainetto non bisogna dimenticare: la penna della creatività, l’adesivo dell’unità, la gomma del perdono, il diario della responsabilità e il libro della sapienza.
A tutti loro auguriamo buon inizio di una nuova avventura!
Cliccate qui sotto per vedere le fotografie e i video della festa di accoglienza.

Guarda la fotogallery »

Guarda i video della festa di accoglienza »

Ciao estate

I bambini della classe seconda salutano l'estate e si preparano per una nuova avventura!

Ritrovarsi

Lunedì 6 settembre il La Marmora ha aperto in anticipo le sue porte ai bimbi della Primaria e ai ragazzi della Sec. di primo grado per una settimana di ripasso, potenziamento e anche divertimento!
Grazie a Il Biellese per l’articolo che ha pubblicato!

Centro estivo

Ora che i cortili e i corridoi sono tornati silenziosi dopo il tanto divertimento dei bambini condividiamo con voi alcuni scatti delle attività svolte durante il centro estivo. Tutto il team del La Marmora augura alle famiglie una serena estate e
...arrivederci a settembre :) !

Guarda la fotogallery »

Video dello spettacolo di fine anno

Anche l'ultima settimana del centro estivo è terminata e, mentre stiamo preparando una ricca carrellata di fotografie per raccontarvi quanto ci siamo divertiti, vi invitiamo, se ancora non lo avete fatto, a guardare i video del nostro alternativo spettacolo di fine anno :).
Buona visione!!



Buona lettura!

L’estate, si sa, offre l’occasione per rilassarsi leggendo un buon libro. Ecco, dunque, una raccolta di racconti scelti, scritti nel corso di quest’anno scolastico dai ragazzi di terza media: lasciatevi meravigliare dalla delicatezza delle loro parole e sognate “alti ideali” insieme a loro! Cliccate il link e....
Buona lettura!!

Leggi qui i racconti »

Concorsi Federchimica

Siamo orgogliosi di comunicarvi che la nostra allieva Alice Nazario ha vinto il premio nazionale giovani sezione biotecnologie con il suo elaborato "La storia segreta di Sac" e che la classe seconda della scuola secondaria ha ricevuto una menzione speciale per la sezione "Ausiliari e specialità chimiche".
Complimenti ragazzi!

Nella sezione "Progetti e laboratori" potrete visionare tutti gli elaborati: anche quello della classe prima "I tre della mascherina..storia dei nostri giorni" e il racconto di Mathis "Il lievito, una storia misteriosamente lunga

Guarda i progetti del concorso Federchimica

Istituto La Marmora nel cuore

Dopo tanti anni di dedizione auguriamo alla nostra maestra Paola un meritato riposo!

Educare è come seminare

Mentre proseguono le attività del centro estivo sfogliamo l'album dei ricordi e vi proponiamo alcune fotografie di un progetto ideato dalla docente di religione che ha coinvolto tutte e cinque le classi della scuola primaria. I bambini hanno seminato e atteso la crescita delle loro piantine che sono state sistemate sul terrazzo della scuola e che ora stanno crescendo nelle loro case. Ecco le frasi che hanno accompagnato la riflessione legata a questa iniziativa e che sono state riportate sui pallet che hanno accolto le loro piantine.

Semina gentilezza raccoglierai gratitudine,
semina onestà raccoglierai onore,
chi semina amore raccoglie felicità,
chi semina impegno raccoglie risultati,
l'amicizia è un fiore che va coltivato,
educare è come seminare

In volo verso le vacanze.

Ecco i bambini della classe prima con uno dei bei lavoretti realizzati durante le ultime settimane di scuola.... ci piace immaginarli correre con i loro aquiloni nei luoghi delle loro vacanze come nel video qui sotto.

A scuola di telaio

I bambini di terza impegnati nella realizzazione del loro telaio neolitico!

Santa Messa di fine anno

Venerdì 11 giugno non è stato solo l'ultimo giorno di scuola di un anno intenso ma anche l'occasione per gli allievi del nostro istituto di partecipare tutti insieme alla Santa Messa al Duomo celebrata dal Vescovo.

Durante questa speciale occasione i bambini delle classi terza e quarta della scuola primaria hanno festeggiato per la seconda volta la loro Comunione con la tradizionale celebrazione della "Seconda Comunione" potendola condividere in questo modo non solo con le loro famiglie ma anche con i loro docenti e i loro compagni. Che emozione vederli sfilare per le vie del centro con il saio bianco e la calla in mano seguiti dagli altri compagni che indossavano la divisa rossa dell'istituto.

Ma la nostra scuola non si ferma....da lunedì i ragazzi della scuola secondaria si preparano a sostenere l'esame finale mentre gli allievi più piccoli parteciperanno al tradizionale centro estivo fino al 2 di luglio. Mancano dunque ancora alcune settimane prima di dare riposo alle "orecchie provate" dei nostri corridoi :) !

Ci vediamo in seconda!

Anche i più piccoli della scuola hanno finito il loro primo anno di scuola. Un saluto a tutti, ci vediamo in seconda per una nuova avventura!