Il nostro ieri

Molto più di una scuola.
Molto più di un’aula in cui imparare a leggere e contare.
Molto più di un cortile in cui diventare cittadini del mondo.
All’Istituto La Marmora abbiamo sempre accolto bambine e bambini affamati di futuro e favoriamo il loro sviluppo a 360°, stimolando l’apprendimento in un clima famigliare.

L’Istituto La Marmora Fratelli delle Scuole Cristiane nasce a Biella nel 1844, prima con il nome di Istituto San Filippo e successivamente con il nome attuale, che si lega al cognome della Famiglia La Marmora, da quando vennero traslate le spoglie di Alessandro La Marmora.
Alessandro, fondatore dei Bersaglieri, venne sepolto nel cimitero della marina di Balaklava, in Crimea, dove morì nel 1855, e tornò in Italia nel 1911. Attualmente riposa nella cripta di famiglia della basilica di San Sebastiano a Biella.

L’identità e gli orizzonti culturali di riferimento dell’Istituto La Marmora si ispirano alla tradizione vivente dei Fratelli delle Scuole Cristiane, fondati da San Giovanni Battista de La Salle nel 1682 in Francia.
I Fratelli sono presenti in tutto il mondo in circa 80 Paesi con oltre 1.000 istituzioni educative che servono un milione di studenti. La Congregazione si dedica all’istruzione cristiana e alla formazione integrale dei giovani.

Il suo obiettivo è quello di rispondere al cambiamento richiesto dall’evoluzione sociale e garantire a tutti uguali opportunità educative e formative.

Il nostro oggi

Oltre a tutte le attività proposte, si è deciso di avviare un ambizioso progetto di rinnovamento, con l’obiettivo di rendere l’Istituto La Marmora un luogo sempre più moderno, accogliente, sostenibile e in linea con i bisogni delle nuove generazioni.
La scuola non è solo un luogo di apprendimento, ma uno spazio fondamentale per la crescita e lo sviluppo delle alunne e degli alunni. Qui non solo acquisiscono conoscenze, ma assimilano valori che li accompagneranno per tutta la vita. L’Istituto infatti pone le sue basi nell’accoglierli, con particolare attenzione alla loro situazione di partenza umana, culturale e spirituale, nel farli maturare come persone, curando intelligenza, volontà, socialità e bontà e nel promuovere la crescita integrale e la piena realizzazione della persona nel contesto sociale.
Il progetto di rinnovamento prevede:
Riteniamo importante questo progetto:
Questo progetto si sta realizzando grazie all’Associazione Amici dell’Istituto La Marmora ODV, realtà di volontariato legata all’Istituto, che rappresenta per la Scuola una risorsa fondamentale, capace di apportare competenze, energie e un forte senso di comunità.

È partner storico delle iniziative del La Marmora, così come lo è l’Associazione Ex Allievi.

Presto Online
la mostra completa sulla storia dell'Istituto "Lamarmora"