Associazionbe Sportiva

Il vero spirito sportivo partecipa sempre dello spirito religioso

Il 15 febbraio 1955 nasceva l'Associazione Sportiva, oggi conosciuta come "La Sportiva". Lo statuto dell’Associazione così ne definisce lo spirito che, dopo 60 anni, ancora anima chi ne fa parte: "Nel quadro dello sviluppo integrale della personalità, l'Istituto La Marmora da sempre persegue la pratica dello sport. Le iniziative di questo settore mirano a formare i ragazzi alla lealtà, allo spirito di sacrificio, al rispetto e alla stima degli altri, al di là di ogni risultato agonistico raggiunto. Oltre a porsi come continuazione del dialogo educativo portato avanti dalla Scuola, l'attività della Sportiva è anche occasione di incontro tra le famiglie e le altre componenti della Comunità educante".

Gli appuntamenti fissi nel corso dell’anno sono: festa della neve, giochi delle Scuole Cattoliche, giochi lasalliani a Paderno del Grappa per gli studenti della secondaria di primo grado. Nell’ambito delle attività parascolastiche, da ottobre a maggio, l'Associazione promuove corsi di atletica, karate, volley, equitazione e golf, avvalendosi della collaborazione delle varie Società sportive presenti sul territorio.

La Sportiva è inoltre "forza attiva" nell'organizzazione di cene e feste proposte dall'Istituto e, unitamente alle Mamme lasalliane e agli Ex-allievi, contribuisce alle opere didattiche della scuola.