Mamme Lasalliane

“Mamme a casa, in famiglia e a scuola"

L’Associazione Mamme Lasalliane dell’Istituto La Marmora nasce il 13 febbraio 1951 ed è tutt'ora composta da mamme di allievi e di ex-allievi.
Le mamme Lasalliane operano nella scuola al fianco dei Fratelli e di tutto il personale scolastico con una attività di volontariato, organizzano eventi, aiutano i ragazzi bisognosi, credono nella loro presenza, disponibilità e attenzione a qualsiasi esigenza, sempre nello spirito del Santo fondatore.

Il loro prezioso servizio è descritto nello statuto della Associazione: "Dono di sé nella carità, nel volontariato gratuito, nella disponibilità a donare il proprio tempo libero per il miglioramento delle condizioni di vita dei Fratelli, dell'Istituto e di chi lo frequenta". Ed è così che le Mamme Lasalliane svolgono il loro impegno nello spirito e nel modo di agire dei Fratelli e della scuola stessa, portando un messaggio vivo e una lezione di carità discreta.

Le Mamme Lasalliane contattano ogni anno le nuove mamme che iscrivono i propri figli al La Marmora per proporre loro lo stesso impegno in cui credono e per il quale si adoperano. Si radunano quando vi è da decidere le strategie di intervento e i mezzi con cui realizzare le iniziative per reperire fondi a favore dell'Istituto. In particolare le attività proposte ogni anno sono: la mostra gastronomica, il mercatino di oggetti artigianali e quello dei fiori. A loro spetta inoltre l’organizzazione delle feste per l'accoglienza dei nuovi iscritti e quella delle cene di Istituto in stretta collaborazione con l'Associazione degli Ex-allievi e quella Sportiva.