Associazione Ex-Allievi

Scopo della scuola è quello di formare i giovani a educare se stessi per tutta la vita

Alla festa annuale, tenuta il 6 gennaio 1921 nei locali dell'Istituto, si fa risalire l’inizio ufficiale dell’Associazione Ex-allievi. Fu quella la prima festa annuale di una serie ininterrotta che si ripete ancora oggi ogni anno.

Lo scopo dell'Associazione è così precisato dallo statuto: "Offrire a coloro che ricevettero la stessa educazione lasalliana di godere i benefici che derivano da un'Associazione fondata sui principi dell'amicizia cristiana".

Oltre a mantenere vivi nella loro vita gli insegnamenti e gli ideali cristiani appresi negli anni di scuola, le loro attività prioritarie, oltre all’incontro mensile, sono: portare un'attenzione particolare per i Fratelli anziani e ammalati e, attraverso l'Istituzione di borse di studio, facilitare la frequenza all'Istituto di tutti gli alunni che desiderano appartenervi.

L’Associazione Ex allievi mantiene ancora viva la festa della “Cervetta” l’8 dicembre e si fa promotrice, in collaborazione con le altre Associazioni, alle iniziative di feste e di animazione a favore dei ragazzi e delle loro famiglie.